l'angolo del GLaMic
Home | Pubblicazioni | Congressi | Link esterni | HPLC
ultima modifica 18 Agosto 2016
In data 20 Novembre 2015 si è costituito, alla presenza di tutti i suoi componenti (Anna Camaggi [segretaria], Daniela Cirillo, Danila Costa, Lanfranco Fattorini, Eliana Frizzera. Federica Piana, Daniela Marchetti, Monica Pecorari, Claudio Piersimoni, Claudio Scarparo, Enrico Tortoli [coordonatore]), il Gruppo di Lavoro Micobatteri per il triennio 2015-2018.

Sono state proposte ed approvate all'unanimità due iniziative per il 2016:
a) l'organizzazione, sotto l'egida dell'AMCLI, di un evento scientifico sul tema MICOBATTERI NON TUBERCOLARI, della durata di una giornata da ripetersi tre volte in altrettante città, rispettivamente del nord, del centro e del sud Italia . . .
il primo di tali incontri si svolgerà a Bari il 2 Dicembre 2016, organizzato dal Prof. Miragliotta
la seconda giornata è prevista a Novara in data da definire
b) la conduzione di un'indagine, a livello dei laboratori italiani che eseguano diagnostica micobatteriologica molecolare, riguardante le modalità con cui tali esami vengono refertati . . .
hanno risposto all'invito quasi tutti i laboratori di micobatteriologia di II e III livello; i dati aggregati saranno presentati in occasione della riunione del GLaMic in concomitanza col Congresso AMCLI del Novembre prossimo.

Con la collaborazione della ditta ADA è inoltre in corso una raccolta dati relativa alle modalità di refertazione dei test IGRA; i risultati saranno presentati al Congresso AMCLI, all'interno di uno workshop organizzato dalla stessa ADA.